Sistema INTEgrato dei Servizi per l'Impiego
Sintesi è:
1. Un sistema innovativo; 2. Altamente interoperabile; 3. Focalizzato nel tema del Lavoro; 4. Con aspetti di base che perseguono obiettivi di carattere amministrativo.
1. Gli aspetti innovativi realizzano funzionalità avanzate per i servizi all'impiego. Le funzionalità sono innovative da un punto di vista: • rendendo più efficiente il rapporto fra Pubblica amministrazione, cittadini e imprese, attraverso servizi di valore aggiunto; • che tecnologico, intervenendo sulla infrastruttura applicativa e di rete. • l'attività di matching fra domanda e offerta di lavoro e la ricerca di offerte formative • collegamento tra mondo del lavoro, della formazione e dell'istruzione, coinvolgendo enti accreditati per la formazione • protocollazione contestuale di tutti gli atti che vengono acquisiti o trasmessi per via telematica • monitoraggio delle informazioni al fine di individuare indicatori da utilizzare per il controllo del sistema.
2. Grazie all'interoperabilità del sistema a livello interprovinciale e alla sua integrazione a livello regionale e nazionale consente tra l'altro: • la raccolta, l'aggiornamento, la trasmissione immediata ai soggetti coinvolti di dati e di documenti sia relativi a domanda e offerta di lavoro, sia agli adempimenti amministrativi.
3. Nell'ambito del lavoro, Sintesi ha lo scopo di: • gestire le procedure amministrative che fanno capo alle Province e ai Centri per l'Impiego • supportare le politiche attive per il lavoro (accoglienza, orientamento, incontro domandaofferta di lavoro) in ambito provinciale e in collegamento con l'ambito nazionale
4. Gli aspetti di base perseguono obiettivi di carattere amministrativo relativi a: • snellimento e semplificazione degli iter burocratici previsti dalla legge in tema di servizi all'impiego, in ottemperanza alle norme in vigore e a quelle in via di attuazione • progettazione, sviluppo e reingegnerizzazione del sistema di gestione dei servizi per il mercato del lavoro, attraverso la valorizzazione e il recupero del patrimonio informativo e applicativo esistente • interoperabilità fra sistemi dei Centri per l'impiego provinciali per gestire il flusso informativo e raccordare i diversi sottosistemi • trasmissione delle comunicazioni obbligatorie con supporto telematico. |